SCOPRI COME ASSOLDARE TUO CUGINO VINCENZO POTREBBE COSTARTI DECINE DI MIGLIAIA DI EURO.

SCOPRI COME ASSOLDARE TUO CUGINO VINCENZO POTREBBE COSTARTI DECINE DI MIGLIAIA DI EURO.

Tra quelli che ritengo uno dei mali peggiori del nostro paese è la diffusa mancanza di meritocrazia nei settori più disparati.

Ovviamente non è una deliberata scelta ma una conseguenza di alcuni cattivi costumi molto diffusi , uno dei peggiori è quello di rivolgersi sempre a conoscenti diretti ; probabilmente sarà capitato anche a te che quando hai avuto un esigenza di qualisiasi genere hai pensato subito di rivolgerti alla persona più vicina a te, che può essere un amico, un conoscente , l'amico dell'amico o quella figura mitologica pronta a tutto ed al fianco di ognuno di noi chiamata: "mio cuggino".

E' una cosa talmente diffusa che ci viene naturale, anche se in realtà l'idea di assoldare qualcuno di molto vicino,  di solito solo per un mero motivo di convenienza economica, perchè siamo convinti che in virtù di quella conoscenza ci tratterà meglio o solo per pagare meno un prodotto/servizio è assolutamente FOLLE.

In un infinità di possibili scelte è anche solo statisticamente impossibile che il classico "mio cuggino" sia la migliore opzione per te, anche se mi rendo conto che è facilissimo inciampare in questi meccanismi.

MA PERCHE' SUCCEDE QUESTO?

  1. SCARSA FIDUCIA NELLA CATEGORIA.  (Hai sempre paura di essere fregato) 
  2. ASSENZA DI STRUMENTI E DI CRITERI DI VALUTAZIONE. (Non conosci le problematiche e le possibili soluzioni legate al settore specifico)
  3. COMUNICAZIONE ESTERNA DEGLI OPERATORI QUASI INESISTENTE. ( Non hai la possibilità di valutare a priori gli operatori e le loro differenze sul mercato,  ti sembrano tutti uguali e uno vale l'altro.)

 

Anche noi siamo precipitati stupidamente in questo abisso della scelta facile e la risalita non è stata né economica né priva di difficoltà. 

Quando abbiamo iniziato l'avventura Vesta immobili nel settembre del 2010 eravamo 4 spiantati senza il becco di un quattrino , con un esperienza sostanziosa nell'immobiliare, tanta voglia di non morire di fame e la nostra ambizione più grande era l'indipendenza, visto che avevamo sempre lavorato per qualcun'altro.

In un periodo in cui la pubblicità web e sui vari portali si comprava con quattro soldi ma incominciava sgomitare e si faceva largo come un treno in corsa contro la carissima pubblicità cartacea che ai tempi su Milano prosciugava i conti correnti delle agenzie immobiliari.

Noi siamo stati costretti, se non altro per necessità ad imparare nel più breve tempo possibile come sfruttare al massimo internet e le sue potenzialità visto che i costosissimi annunci del Trovo Casa del Corriere della Sera erano per noi proibitivi.


Intuimmo subito che le immagini erano la chiave di volta per il successo sul web in questo settore, delle fotografie accattivanti erano ciò che avrebbe attratto i clienti già pre sedotti dai nostri immobili ed avere un bravo fotografo tra i nostri ranghi ci diede subito un bel vantaggio competitivo.

Ai tempi i portali immobiliari permettevano di inserire al massimo 6 fotografie, così non avendo la possibilità di fare un sito internet nostro iniziammo a creare per ogni singolo appartamento un mini-blog gratuito con "blogspot.com" il servizio di Google ,dove potevamo inserire quante più foto possibili. 

Credo che il record fu qualcosa come 42 fotografie per un unico immobile.

I primi 3 mesi furono magici, seppur trasudanti di paure per la nuova avventura, realizzammo subito delle ottime vendite e questo ci regalò la consapevolezza che non solo non saremmo morti di fame ma che nel mercato immobiliare Milanese avremmo potuto dire la nostra e prenderci il nostro spazio.

Quando finalmente arrivò il momento di realizzare il nostro primo sito internet a chi ci rivolgemmo? 

All'italiana abbiamo commesso l'errore classico e più banale: cercammo tra le nostre conscenze dirette ed uscì fuori il classico "mio cugino" che per poco più di un tozzo di pane si mise a disposizione.

ATTENZIONE: non era uno studentello che faceva siti internet per tirarsi fuori una paghetta ma uno che facendo il webmaster , a suo dire, ci campava.

Così ingenuamente selezionammo 3 o 4 siti internet di agenzie immobiliari italiane e straniere che ci piacevano esteticamente e chiedemmo un mix di questi , dopo un mesetto neanche il risultato fu un sito quasi fotocopia a quello di un competitor di Milano solo che c'era il nostro logo, con funzionalità imbarazzanti e molti disagi tecnici e lungagini che incontrammo stradafacendo che non ti sto nemmeno a spiegare.

Quindi eravamo arrivati sul mercato per esprimere la nostra identità e ci ritrovammo ad essere la brutta copia e la versione tarocca di qualcun altro.

Decidemmo di cambiare i colori aziendali così come del logo e pretendemmo dal nostro "fornitore" un nuovo sito internet.

Be' se ci hai conosciuto in quel periodo lasciami esternare il mio profondo imbarazzo.

Il secondo tentativo era una roba inguardabile oltre ad essere ingestibile, neanche la più economica delle macellerie a canicattì ( con tutto rispetto per le macellerie) avrebbe tenuto un sito internet così orribile.

Profonda vergogna per quello che alla fine doveva essere il nostro biglietto da visita sul web.

A questo punto la necessità di un altro fornitore era indubbia e pressante per tutti noi, ma a chi rivolgersi?

Gli errori precedenti avevano impresso con il fuoco ciò che non volevamo e ci mettemmo a studiare per sapere esattamente quali parametri erano per noi necessari e fondamentali per iniziare a lavorare con un nuovo soggetto e stilando dei veri e propri criterii per il nuovo sito di Vesta immobili. 

Facemmo diversi preventivi e parlammo a lungo con le possibili web agency.

Chi ci ispirò più fiducia fu TWEBBO che è ancora adesso chi lavora al nostro fianco apportando continue modifiche e miglioramenti , testando e assecondando anche le nostre idee più folli per rendere il nostro sito internet sempre più uno strumento attivo per chi vende e cerca casa a Milano e non solo una vetrina passiva.

Come mai ci siamo rivolti a loro?

Erano i più economici? 

No , erano la web agency con la richiesta economica più impegnativa tra quelli che abbiamo interpellato, ma anche quelli che hanno risposto nel modo più concreto alle nostre richieste ed esigenze. 

Sono infallibili ed è stato subito tutto perfetto? 

No, ancora adesso potresti trovare qualche piccolo bug anche perchè non passa mese che il nostro sito non si arricchisca di nuove funzionalità, migliorie, semplificazioni e messe a punto.  Ma Sergio e la sua squadra lavorano costantemente al nostro fianco ai continui miglioramenti ed implementazioni. 

Sono i numeri uno in assoluto sul mercato?

Difficile stabilire chi lo sia ed in base a quali parametri di riferimento (es. fatturato?, numero di clienti?, dimensioni dei clienti? numero di progetti svolti?) tutto questo a noi non interessava. 

Ciò che stavamo cercando, erano professionisti che rispondessero esattamente ai nostri criteri ed inoltre sono stati quelli che si sono appassionati al nostro progetto fin da subito.

Se devo fare il conto di quanto un fornitore economico ed incompetente ci sia costato in termini di IMMAGINE , di TEMPO , DENARO BUTTATO e probabilmente in termini di MANCATO GUADAGNO direi un enormità. 


Da allora il mio motto personale è: 

 

SCEGLI SEMPRE IL MIGLIOR PROFESSIONISTA CHE PUOI PERMETTERTI ED EVITA COME IL DEMONIO "TUO CUGGINO"!


La scelta di una webagency non è poi così diversa dalla scelta della giusta agenzia immobiliare a cui affidare casa tua:

Possibilità di scelta quasi infinta:

dal free lance con investimenti ai minimi termini;

gli omini dal cravattone verde e viola in franchising (detti anche i killer dei citofoni); 

lo studio immobiliare che non ha superato il trauma della grande guerra ed è rimasto agl'anni 20, con strategie di marketing completamente sopraffatte dall'enorme EGO del titolare;

Quelli che fanno "ALL IN" in un unico canale senza alcuna selezione e prendendo qualsiasi cosa possa definirsi immobile.

con chiunque parli sono i migliori (senza darti alcun parametro di riferimento concreto) 

Il problema è che finchè non hai dei tuoi criterii di selezione ti sembrano tutte uguali cadrai sempre nella trappola della scelta facile che si tramuterà in un lampo nel tuo prossimo incubo:

  • "Mio cuggino" perchè mi conosce e mi tratta bene.. 

 

  • La più economica (quella che mi fa pagare meno commissioni). 

 

  • L'agente immobiliare più simpatico. 

 

Anche per questo è nato il nostro Blog, per poterti dare dei criteri di selezione, per dirti la maggior parte delle agenzie immobiliari fa questo noi facciamo quest'altro, ora tocca a te scegliere.


E non vuol dire che siamo sempre noi la scelta migliore anzi, potresti benissimo leggere questi articoli e pensare "questi mi stanno proprio sulle p***e" o "questa idea" o "questo modo di operare" non li condivido proprio ed andare da un altra agenzia immobiliare, mi sta benissimo.

L'importante è che sia una scelta consapevole, non casuale e che abbia un senso per te. 

Perchè finchè non c'è consapevolezza del mercato, delle problematiche e delle possibili soluzioni vi sarà sempre un enorme confusione sugli operatori e lasciami dire che questo fa' gioco agli incompetenti.

Finchè la categoria "agenzie immobiliari" continuerà ad essere considerata in toto una categoria formata di semplici apri porta, senza competenze specifiche, senza formazione e in cui gli operatori hanno scelto questo lavoro solo per l'attrattiva dei facili guadagni o perchè non hanno trovato di meglio ed a lavorare in banca o in posta non li hanno presi, a trarne vantaggio saranno sempre i soliti scappati di casa che potranno proliferare e confondersi tra le onde di un mare di mediocrità.

In un settore dove il mercato è ben definito , le problematiche e le possibili soluzioni sono evidenti così come i posizionamenti e le strategie degli operatori diventa per il cliente molto più semplice fare una scelta consapevole dell'operatore giusto per se e di conseguenza gli improvvisati trovano sempre meno spazio.

Per questo il massimo sarebbe che tu riuscissi a scegliere in base a criteri ben costruiti e non solo di pancia.

Perchè se ti trovassi a dover scegliere l'avvocato che ti deve salvare le chiappe in una causa milionaria sono sicuro che il tuo primo pensiero non sarebbe vado da "mio cuggino" appena laureato , né dall'avvocato che mi fa la parcella più bassa e tantomeno non lo sceglieresti per simpatia... anzi quante volte hai sentito dire "quell'avvocato è una iena! tostissimo!" 

Lo sceglieresti probabilmente in base alle cause vinte in quello specifico settore, ed alla credibilità che può vantare rispetto all'argomento specifico.

Per quanto riguarda la vendita di casa tua, a mio modo di vedere, il tuo obiettivo dev'essere individuare chi riesce a venderti casa facilmente , in tempi brevi,  senza procurarti alcuno stress e dandoti continui feedback ed aggiornamenti sull'andamento della promozione , essendo in grado di valutare ed eventualmente di correggere il tiro in corsa per il raggiungimento del risultato.

Così potrai dedicarti solo all'individuazione della tua nuova casa, quella che hai sempre sognato senza altri pensieri, senza lo stress di sapere se venderai la tua casa , con tempistiche certe e sapendo già di quale cifra potrai disporre.

E credimi se fisci nelle grinfie dell'agenzia immobiliare sbagliata con il tuo immobile in vendita ,i grattacapi che potrebbero nascere sono pressochè infiniti:

 Dalle scocciature tecniche del catasto,

All'enormità di tempo rubato ai tuoi figli ed ai tuoi cari per decine e decine di appuntamenti non selezionati , curiosoni , passeggiatori e turisti immobiliari che ti entrano in casa ad ogni ora del giorno.

al rischio concreto di sminuire e deprezzare la tua casa sul mercato con una promozione mal gestita;

le trattative immaginarie ,le comunicazioni con mezze verità.

Ad ogni step potrebbero sorgere infiniti problemi e la capacità del professionista al tuo fianco interpretarli e di risorveli farà la differenza nella tua esperienza che sia d'acquisto o di vendita.

Perchè è inutile negarlo quando si parla di casa oltre ad esserci in ballo tanti soldi la carica emotiva è altissima per tutto quello che la casa per noi rappresenta.

  • E' il nostro luogo sicuro dove tornare;
  • E' il nostro investimento economico, spesso più importante ;
  • E' il posto dove sei onestamente e semplicemente tu fuori dagli schemi e ruoli sociali, lavorativi.
  • e perchè no E' anche l'oggetto che più ci rappresenta e che parla più di noi.

Per questo va trattato con cura e con estrema consapevolezza.

**********************************************************************

Devi vendere la tua casa a Milano destinata a clientela di alto profilo non sapendo a chi affidarti stai pensando di rivogerti a tuo cugino che ha l'agenzia immobiliare a Coccomaro? 

[SIAMO LA PRIMA AGENZIA IMMOBILIARE CHE TI CONSENTE DI TESTARLA IN MANIERA ASSOLUTAMENTE GRATUITA PER 20 GIORNI PRIMA DI DECIDERE SE CONFERMARE L'INCARICO DI VENDITA.]

...hai messo in vendita la tua casa a Milano ma non ti arrivano proposte interessanti? 

Ti sei rivolto a quell'agente immobiliare tanto simpatico ma nonostante le decine di visite NON stai ottenendo il risultato sperato?

[CONTATTACI E VERIFICHEREMO INSIEME SE POSSIAMO AIUTARTI]

[INVECE DI SCEGLIERE L'AGENZIA BLOCCARE IL TUO IMMOBILE SUL MERCATO PER 6 MESI CON UN AGENZIA SBAGLIATA PROVA IL NOSTRO SERVIZIO PER 20 GIORNI E SE NON TI SODDISFA ALLA SCADENZA DEI 20 GIORNI SARAI LIBERO DI INCARICARE UN ALTRA AGENZIA. ]

Se ti trovi in queste condizioni e sei in cerca d'aiuto scrivimi qui https://www.vestaimmobili.it/valuta-immobile

e verificheremo insieme se e come posso supportarti.

P.S. Se cerchi un agenzia immobiliare che tratti qualsiasi cosa possa definirsi immobile apri un portale qualunque e scegline una a caso, non hai bisogno di noi.

P.P.S. La nostra forza è la selezione di case destinate a clientela di alto profilo, questo include la possibilità per noi se un immobile non corrisponde a determinati parametri di rifiutare l'incarico di vendita. 

**********************************************************************

Se l'articolo ti ha interessato e vuoi saperne di più :  http://www.vestaimmobili.it/blog 

oppure iscriviti inserendo la tua migliore email dopo aver cliccato il seguente link: http://vestaimmobili.voxmail.it/user/register 

Bruno Zappia - Vesta immobili Milano


To view or add a comment, sign in

Explore topics